Blog full width

Home » » Blog full width

Come azzerare le ore della stufa a pellet

Come azzerare le ore della stufa a pellet

Alcuni modelli di stufe a pellet presentano dei segnali di allarme allo scadere di un tot di ore che idicano l’intervento di un tecnico per la manutenzione programmata.

In questo approfondimento non ci occuperemo di azzerare il timer della manutenzione (e di conseguenza rimuovere il segnale) ma di cambiare data e ora che vengono mostrati quotidianamente nel display della stufa.

Tuttavia, le istruzioni per cambiare data e ora cambiano di…

Read more
Come nascondere la caldaia interna: classica o a pellet

La caldaia a pellet è una valida alternativa in tutte le situazioni, sia per l’acqua sanitaria che per il riscaldamento. Il suo punto di forza è infati l’utilizzo di un combustibile ecologico dal rendimento superiore a tutti gli altri combustibili che garantisce un risparmio energetico e basse emissioni inquinanti.

Ma che sia una caldaia tradizionale oppure a pellet, le nostre case diventano sempre più piccole mentre le nostre esigenze…

Read more
Quanto tempo può stare accesa una stufa a pellet

Le stufe a pellet sono progettate per bruciare in modo pulito ed efficiente, dando vita a una bellissima fiamma che non solo aiuta nel funzionamento ma dona eleganza a ogni ambiente.

Ma, quanto tempo può stare accesa una stufa a pellet? Scopriamolo in questo approfondimento.

Quanto tempo lasciare accesa la stufa a pellet

In genere, una stufa a pellet con un pieno di combustibile ha una autonomia di 14 ore. A…

Read more
https://www.biocalor.it/10845/come-pulire-vetro-stufa-pellet/

Sempre più la stufa a pellet rappresenta un’ottima soluzione per riscaldare uniformemente la propria casa, grazie anche al suo particolare combustibile in grado di assicurare tutto il calore necessario.

Il fuoco acceso, che sia pure a pellet, è da sempre un simbolo fortemente legato all’immagine di casa: non molto tempo fa, prima dell’arrivo della televisione, il focolare era il fulcro della vita sociale e familiare.

Perché il vetro della…

Read more
pulizia scambiatore caldaia a pellet

Pulizia scambiatore caldaia a pellet

Le caldaie a pellet sono uno degli impianti più importanti per chi desidera riscaldare l’ambiente della propria casa e produrre allo stesso tempo acqua calda per i sanitari.

Non a caso, negli ultimi anni sta crescendo sempre più il loro utilizzo, soprattutto per i loro numerosi vantaggi come economicità, sostenibilità dell’ambiente e la loro semplice manutenzione.

Abbiamo visto nell’approfondimento su come e quando pulire la caldaia a pellet quanto…

Read more
pulizia scambiatore stufa a pellet

Pulizia scambiatore stufa a pellet

Abbiamo già visto negli approfondimenti su come pulire la stufa a pellet quanto sia importante una manutenzione corretta ed efficace, che ha effetti sull’igiene della casa e sulla salubrità dell’aria all’interno degli ambienti. Ma non solo!

Pulire accuratamente e periodicamente la stufa a pellet è, infatti, il modo migliore per prolungare la vita del dispositivo e prevenire danni, malfunzionamenti o guasti.

Ma, quando va pulita la stufa a pellet?

La pulizia…

Read more
i vantaggi delle valvole termostatiche

La valvola termostatica per caldaia a pellet è una valvola la cui apertura è proporzionale alla differenza fra la temperatura impostata dall’utente sul sensore di temperatura (testa termostatica) e la temperatura ambiente misurata.

In altre parole, la valvola termostatica è un regolatore di temperatura del corpo scaldante sul quale è applicata, agendo sulla portata d’acqua che lo attraversa.

L’obiettivo è, infatti, quello di mantenere la temperatura ambiente pari a quella…

Read more
come e perché testare candeletta stufa pellet

In autunno e in inverno sempre più persone decidono di installarle nelle proprie abitazioni una stufa a pellet, una valida alternativa ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

La stufa a pellet è, infatti, in grado di produrre una grande quantità di calore in grado di riscaldare gli ambienti della tua casa. Inoltre,ci sono due aspetti da tenere in considerazione: quello ambientale, perché inquinano di meno, e quello economico, perché il…

Read more
A quanto deve stare la pressione della caldaia

La caldaia riscalda l’acqua che circola nelle tubature e nei termosifoni, permettendo di raggiungere la temperatura desiderata e, allo stesso tempo, di produrre acqua calda sanitaria.

È anche per questo che è una delle soluzioni più richieste al giorno d’oggi.

Tuttavia, uno degli elementi che incide maggiormente sulle performance della caldaia è la pressione.

Ma, a quanto deve stare la pressione della caldaia?

Il valore ottimale per la pressione della caldaia è tra…

Read more
scarico fumi caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda che sfrutta la condensa del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza più rendimento e maggiore efficienza energetica rispetto a una caldaia tradizionale.

Per saperne di più, puoi sempre leggere il nostro articolo sulla differenza tra caldaia tradizionale e caldaia a condensazione.

Specialmente in passato, però, i…

Read more
Page 1 of 9 12345...Last page