La sonda fumi ha la funzione di leggere la temperatura dei fumi in uscita, fornendo alla centralina elettronica i dati necessari per mettere o meno in azione le varie fasi della stufa.

Tuttavia, si potrebbero manifestare svariate problematiche legate alla sonda fumi della stufa a pellet, come un guasto o il raggiungimento di una temperatura anomala rispetto a quella normale. In ogni caso, la stufa a pellet si spegnerà, per non far aumentare ulteriormente la temperatura.

Tra le diverse cause, lo sporco accumulato e la non corretta fuoriuscita dei fumi potrebbe far salire troppo la temperatura e, quindi, bloccare il corretto funzionamento della stufa a pellet. Pertanto, può essere utile sapere come e quando intervenire.

Quando pulire sonda fumi stufa a pellet?

Le operazioni di manutenzione sul condotto dei fumi e quindi anche sulla sonda devono essere effettuate regolarmente, allo scopo di tenerli sempre puliti, spazzati e controllati.

Per quanto riguarda la pulizia della sonda fumi e quindi dei condotti della stufa a pellet, va eseguita almeno due volte all’anno, all’inizio della stagione invernale e nel periodo di maggior utilizzo della stufa.

La pulizia va effettuata soprattutto per evitare problemi di combustione, vetro annerito e braciere intasato, che tendono ad avere ripercussioni anche sul corretto funzionamento della sonda fumi.

Come pulire sonda fumi stufa a pellet

Se si sceglie di eseguire l’operazione in autonomia bisogna, innanzitutto, spegnere e far raffreddare la stufa. Cercate poii di pulire i tubi facendo attenzione a non romperli. Si possono infatti battere dall’esterno con le mani per far uscire il materiale che si è depositato.

La sonda va poi pulita con uno scovolino oppure con un pennello adatto per togliere ogni residuo, facendo attenzione a passarlo in ogni punto per togliere lo sporco.

In ogni caso, è consigliabile chiedere l’intervento di un tecnico che utilizzerà gli strumenti adeguati per garantire alla sonda fumi un funzionamento ancora migliore e una resa più ottimale della stufa a pellet.

Written by Biocalor