
Ogni 2000 ore di lavoro circa, quindi solitamente dopo una stagione invernale intera, sul display della tua stufa a pellet potrebbe compararie una scritta simile: SERVICE.
Ti stai chiedendo perciò come e perché resettare la stufa a pellet? Vediamo insieme come eliminare la dicitura “service” dal display del tuo dispositivo e resettare la stufa a pellet.
Perché compare la scritta SERVICE?
Molto spesso quando compare questa scritta significa che è arrivata l’ora della pulizia annuale. Alcuni modelli di stufe a pellet presentano, infatti, dei segnali di allarme allo scadere di un tot di ore che idicano l’intervento di un tecnico per la manutenzione programmata.
Ricordiamo che una corretta pulizia della stufa non solo presenta un notevole impatto sull’igiene dell’abitazione ma consente di prolungare la longevità del dispositivo prevenendo eventuali danni, malfunzionamenti e guasti. In questo caso si parla dunque di manutenzione ordinaria, che può essere effettuata in autonomia senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico specializzato, a differenza di una manutenzione straordinaria.
Come resettare stufa a pellet
La scritta SERVICE dovrebbe scomparare non appena ti occuperai della manutenzione straordinaria, che prevede la pulizia:
- dello scambiatore di calore;
- del condotto della cenere e del fumo;
- della canna fumaria.
Per saperne di più puoi leggere il nostro approfondimento su Come pulire la stufa a pellet.
Ricordiamo che si tratta di azioni che andrebbero svolte da dei professionisti, per questo ti consigliamo di contattare un tenico specializzato per una pulizia e manutenzione corretta.
Leave a Comment