A partire dal 2022 il prezzo del pellet è raddoppiato: ad oggi un sacco può costare addirittura intorno ai 10 euro, a fronte dei 4/5 euro dello scorso anno. E potrebbe aumentare ancora toccando cifre impensabili fino a qualche anno fa.

Si tratta di un duro colpo per almeno 2,5 milioni di famiglie che usano il pellet come fonte energetica principale.

Più precisamente, l’interruzione dell’approvvigionamento da Russia, Bielorussia e Ucraina ha creato in Europa una carenza complessiva stimata in circa 3 milioni di tonnellate di pellet.

Ma, perché il prezzo del pellet è aumentato?

Il motivo per cui il prezzo è arrivato alle stelle dipende da diversi fattori: scopriamoli insieme in questo approfondimento.

Aumento dei carburanti per il trasporto

Il pellet venduto in Italia proviene quasi tutto dall’estero, per questo il caro carburanti incide per circa il 50% sul costo del prodotto al dettaglio.

Aumento della domanda

In questi inverni sempre più persone hanno deciso di installarle nelle proprie abitazioni una stufa a pellet, una valida alternativa ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

L’aumento della domanda a fronte di una scarsa offerta fa lievitare il prezzo del prodotto.

Scarsità della materia prima

Il legno scarseggia in tutta Europa, di conseguenza le scorte di pellet sono molto limitate e questo si traduce in un aumento dei prezzi.

Competizione nel settore

A tutto questo si deve aggiungere la competizione del settore industriale: le grandi centrali nord-europee per la produzione elettrica e cogenerazione, soprattutto in UK, Belgio, Danimarca e Olanda, hanno fatto richiesta di ingenti quantitativi di biomasse, al momento ancora convenienti rispetto alle fonti fossili.

Prezzo del pellet aumentato: qual è la soluzione?

Innanzitutto, il nervosismo sul mercato sembra spingere molti consumatori ad acquistare più pellet di quanto effettivamente necessario. Per questo l’ideale è acquistare solamente il pellet necessario per la prossima stagione termica, comprandolo se possibile fuori dalla stagione invernale.

Molte persone hanno comunque deciso di comprare o trasformare la stufa a pellet in una stufa a nocciolino oppure sostituirla con una caldaia a biomassa.

Written by Biocalor