Abbiamo già visto negli approfondimenti su come pulire la stufa a pellet quanto sia importante una manutenzione corretta ed efficace, che ha effetti sull’igiene della casa e sulla salubrità dell’aria all’interno degli ambienti. Ma non solo!

Pulire accuratamente e periodicamente la stufa a pellet è, infatti, il modo migliore per prolungare la vita del dispositivo e prevenire danni, malfunzionamenti o guasti.

Ma, quando va pulita la stufa a pellet?

La pulizia ordinaria di una stufa dovrebbe essere fatta in base a quanto viene utilizzata: idealmente, un utilizzo quotidiano richiederebbe una manutenzione giornaliera. Se non è possibile, consigliamo di pulirla almeno una volta a settimana, facendola rientrare nelle pulizie della casa in generale.

Tuttavia, mentre la manutenzione ordinaria puoi effettuarla in autonomia senza l’intervento di un tecnico specializzato, la pulizia straordinaria consiste in alcuni passaggi un po’ più ostici e complessi.

Tra questi, rientra la pulizia dello scambiatore termico. Può essere fatta in autonomia, ma alcuni passaggi possono risultare di difficile esecuzione, per questo ti consigliamo di rivolgerti a un personale tecnico specializzato.

Solo con una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria è possibile preservare il dispositivo a pellet efficiente e funzionale. Importante però è anche l’utilizzo di combustibile di qualità, che non risulti troppo umido e scuro: questo per evitare non solo la produzione di fumi nocivi ma anche per favorire l’ottimale riscaldamento degli ambienti, costituendo meno residui.

Scambiatore termico: cos’è e come pulirlo

Lo scambiatore è l’organo preposto all’assorbimento dell’energia termica e può essere considerato il polmone di una stufa o di una caldaia.

Esistono tantissimi tipi differenti di scambiatori di calore che variano a seconda della tipologia di fluido tra i quali devono trasmettere e scambiare il calore.

Soprattutto in una caldaia, se non funziona bene, l’acqua non viene portata a temperatura: questo significa che non riuscirai a scaldare casa nei giorni più freddi e non potrai farti una doccia calda.

Che sia in una stufa oppure in una caldaia, la pulizia dello scambiatore della stufa a pellet è tanto importante quanto semplice.

Per pulirlo basta, infatti, estrarre il braciere in ghisa per accedere allo scambiatore; a quel punto non resta che aspirare impurità, cenere e fuliggine, con un aspiracenere e uno strofinaccio asciutto.

Questa operazione dovrebbe essere svolta almeno due volte nei tre mesi invernali, in base alle indicazioni della casa produttrice. In questo caso consulta il libretto d’uso e manutenzione di cui ogni stufa è provvista.

Written by Biocalor